x
A T E C A - E R

Il sindacato dei Professionisti della Radioprotezione

... l'associazione che non c'era !!

Relazioni con le istituzioni, associazioni, sindacati, popolazione, formazione qualificata.


ATECA-ER, proprio in quanto Sindacato Nazionale (maggiormente rappresentativo) degli Esperti di Radioprotezione, si propone come primo obiettivo quello di tutelare la dignità professionale e le condizioni di lavoro anche ponendosi come interlocutore verso Istituzioni, Enti, aziende e quanti altri si servono della professionalità dei suoi associati.


La protezione dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente è il fine ultimo dell’impegno dell’Esperto di Radioprotezione, la missione che la norma, gli incarichi e l’etica gli e ci affida. Per affrontate efficacemente questa sfida, ATECA-ER desidera interagire con tutte le componenti istituzionali, sociali e del mondo del lavoro per assicurare la più ampia sinergia indirizzata al raggiungimento degli obiettivi.


Invitiamo, genericamente, le Istituzioni a servirsi delle competenze di chi opera sul campo nell’ambito della protezione dalle radiazioni, per chiarire aspetti operativi che possano essere di ausilio al legislatore o alla vigilanza, nei loro rispettivi ardui compiti. Più specificatamente, ATECA-ER si vuole fare promotore di documentazione tecnica, operativa e di commento alle norme, con la pubblicazione della quale chiunque, ciascuno nel proprio ruolo, possa accedere alla enorme quantità di esperienze operative che la storica figura dell’Esperto di Radioprotezione (un tempo, dal 1964, “Esperto Qualificato in Radioprotezione”) porta nel proprio bagaglio culturale.

Skip to content