Viale Europa 55, Roma (RM)
info@ateca-er.it

Notizie

Il Sindacato dei professionisti della Radioprotezione

Modifiche al D. Lgs. 101/20

LEGGE 17 giugno 2021 , n. 87 . Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19. Riferimenti normativi: — Si riporta il testo degli articoli 22, comma 1…
Leggi tutto

Formazione in radioprotezione

Corso di aggiornamento per Esperti di Radioprotezione – ai sensi dell’All. XXI del D. Lgs. 101/2020 – 2

Cari soci, colleghi e amici, volevo informarvi diun evento formativo speciale, non solo per l’argomento, ma anche e soprattutto perchè avvia una nuova collaborazione tra ATECA-ER e la Scuola Siciliana di Alta formazione in Razioprotezione ‘Silvia Mascolino’. Il D. Lgs. 101 rappresenta una svolta culturale per il mondo della radioprotezione, che l’Esperto di Radioprotezione sta…
Leggi tutto

Politica sindacale e fundraising

Il 26 febbraio si è tenuta il primo incontro pubblico organizzato da ATECA-ER, il sindacato datoriale e professionale degli Esperti di Radioprotezione. Dato il particolare momento, si è tenuto in modalità telematica, e ha avuto un numero di iscrizioni di circa 350 tra soci e non soci. Il tema dell’evento è stato LA TUTELA DELL’…
Leggi tutto

Lutto nel mondo della radioprotezione.

E’ venuto a mancare un amico e un grande maestro nella professione e nella vita. Il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutta la comunità di ATECA-ER si stringono intorno a Luca, Renato e Michela per la scomparsa del caro papà, prof. Pietro Luigi Indovina, che tutti noi e tutti coloro che hanno o hanno avuto…
Leggi tutto

SONDAGGIO

Caricamento…

Estensione sentenza giovani EQ

I controlli di qualità sono una competenza specifica dell’Esperto di Radioprotezione, una sentenza lo definisce ulteriormente, attendiamo l’estensione “erga omnes”

LA TUTELA DELL’ESPERTO di RADIOPROTEZIONE ALLA LUCE DEL NUOVO D.LGS 101/2020

Care colleghe e colleghi Esperti di Radioprotezione,in questa fase storica, in cui il nuovo D. Lgs. 101/20 ha fatto prepotentemente ingresso nelle nostre vite professionali, tutti noi dobbiamo adeguarci a un nuovo modo di vivere la professione stessa. Ciononostante, senza mai oltrepassare limiti che i nostri ordinamenti non prevedono, il sindacato degli Esperti di Radioprotezione…
Leggi tutto

HOW TO DO: Caratterizzazione di un apparato RX

 Rolando Milani* (*Libero professionista, Esperto di radioprotezione, Esperto in Fisica Medica ) L’emissione di un tubo RX è strettamente correlata: alla differenza di potenziale applicata al tubo RX, alla densità elettronica dell’anodo (cioè alla quantità di elettroni del materiale di cui è fatto) e alla filtrazione, oltre che alla potenza dell’alimentatore. Tutti gli apparecchi radiologici…
Leggi tutto

Radiazioni ionizzanti: in vigore dal 27 agosto 2020 il D.Lgs. 101/20

Il D.Lgs. 101/2020 ha attuato la direttiva europea 2013/59/Eurotom. In 245 articoli, il provvedimento stabilisce le norme fondamentali di sicureza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.Per punti, il decreto disciplina: La protezione sanitaria delle persone soggette a qualsiasi tipo di esposizione alle radiazioni ionizzanti; Il mantenimento e la promozione del…
Leggi tutto